Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Ciliegio
CILIEGIO .IT - Il Portale dedicato al Ciliegio, splendido albero che produce ottimi frutti. Notizie sulla sua storia, gli usi, la coltivazione e i suoi frutti.
-
Pesco
Pesco .it - come si coltiva l'albero del pesco per goderne dei suoi fiori e dei suoi frutti. Un sito dedicato alla pianta da cui nascono le pesche noci, quelle tradizionali e le Percoche, con informazioni utili sulla coltivazione del pesco.
-
Bonsai
Portale dedicato al mondo dei Bonsai. Origini, caratteristiche e consigli pratici per la creazione e la cura del vostro Bonsai.


Le mandorle

Curiosità del 11/09/2015

Venerdì 11/09/2015 - Le proprietà delle mandorle

La mandorla, frutto del Prunus amygdalus, si distingue in due tipi, quello amaro, non commestibile poichè contenente una sostanza velenosa ossia l'amigdalina, e quello dolce, commestibile. E' una buona fonte di sali minerali e vitamine del gruppo E e B. I suoi principi nutritivi sono assai concentrati anche per via della scarsa presenza di acqua nel frutto: cento grammi di mandorle possiedono circa venti grammi di proteine vegetali, diciassette grammi di zuccheri e cinquantacinque grammi di grassi per lo più insaturi. Le mandorle sono utili per abbassare il colesterolo nel sangue grazie all'alto contenuto di acidi grassi insaturi, come antinfiammatorio della vescica e dell'apparato gastrointestinale, come integratore energetico in caso di stanchezza cronica, come regolatore della funzionalità intestinale e come calmante della tosse sotto forma di latte. L'olio di mandorle dolci è consigliato contro le scottature della pelle poichè svolge azione rinfrescante e lenitiva.

mandorli.it

mandorli.it è un portale sul mandorlo in cui si descrivono queste splendile piante, la loro storia e diffusione e si forniscono informazioni sulle esigenze climatiche e le probabili avversità a cui sono soggette.
Argomenti

Il Mandorlo
Storia e Diffusione del Mandorlo
Esigenze Climatiche ed Avversità
Curiosità